In tempi in cui i topi di appartamento sono sempre più agguerriti e attrezzati, l’installazione di serramenti apribili per finestre rappresenta un valido sistema di difesa passiva.

sostituisce o si aggiunge alle persiane blindate, gli avvolgibili rinforzati e l’impianto di allarme. Rispetto ai modelli fissi, le grate di sicurezza apribili per finestre ti lasciano libero il passaggio. Si tratta di un vantaggio innegabile, ma non dimenticare che in genere la tipologia apribile non offre la stessa sicurezza della versione fissa. Potrai ovviare a questo malus orientandoti verso inferriate apribili particolarmente robuste e di elevata classe antieffrazione .Le grate apribili per finestre ti garantiscono una protezione maggiore rispetto alle persiane blindate. A differenza poi delle tapparelle motorizzate che richiedono un resettaggio  periodico, le inferriate di sicurezza necessitano di una ridotta manutenzione. D’altro canto, questi infissi sono apprezzati da chi desidera eliminare il problema dei falsi allarmi provocati da un impianto antifurto. La qualità della serratura per grate apribili  Il montaggio di inferriate apribili è consigliabile se abiti in un immobile collocato a pianterreno e in particolare se le finestre danno su spazi pubblici e cortili condominiali, ma è vivamente raccomandabile se vivi in un contesto abitativo a medio-alto rischio di delinquenza.

 Anche se i modelli a struttura fissa ti offrono un elevato grado di sicurezza, la soluzione apribile è oggi quella maggiormente utilizzata in quanto offre una incomparabile praticità di utilizzo. Vero è che il mercato propone una grande varietà di modelli e tipologie di inferriata apribile per finestre .In base al grado di sicurezza offerto, le grate apribili si dividono in 6 classi antieffrazione, ma il consiglio è di optare almeno per infissi di classe 3, cioè quelli in grado di resistere per 5 minuti a tentativi di effrazione condotti con strumenti come piedi di porco e trapani manuali .Per non compromettere l’efficacia della grata apribile, dovresti porre particolare attenzione alla scelta della serratura. In questo senso i cilindri europei di ultima generazione ti offrono il massimo della sicurezza, a patto che tu opti per la versione anti-bumping e antistrappo, magari ricorrendo a un defender conico o arrotondato.

Tipologie di inferriate apribili per finestre  In base al sistema di apertura, le grate apribili per finestre possono essere: a battente  a libro  a pacchetto  a scomparsa interno muro  a scomparsa esterno muro Le tradizionali inferriate apribili a battente sono in genere i modelli più economici e possono essere composte da una o due ante. Ricorrendo alla versione dotata di snodo antistrappo potrai aprire il serramento di 180 gradi, una soluzione che ti consente di spalancare completamente l’inferriata.  Se poi disponi di poco spazio di manovra, potresti optare per il modello apribile anche all’interno dell’abitazione, con o senza snodo. Le inferriate con apertura a libro, a due o quattro ante, si inseriscono bene in contesti particolarmente curati, quindi fanno al caso tuo se intendi alleggerire elegantemente la struttura senza rinunciare alla sicurezzaLe grate apribili a pacchetto costituiscono un’alternativa delle inferriate a scomparsa e sono utili nel caso in cui non hai lo spazio disponibile per installare modelli a battente. Le inferriate estensibili si impacchettano su se stesse, riducendo sensibilmente l’ingombro fin quasi a scomparire. I modelli a scomparsa interno muro garantiscono il massimo dell’eleganza e della praticità, ma richiedono opere di muratura per la realizzazione del cassonetto e quindi presentano costi maggiori rispetto alla versione scorrevole esterno muro.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Serramenti di Sicurezza Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)