La Ringhiera di ferro è la protezione più usata per balconi e balaustre.
Questa struttura può essere realizzata in ferro semplice o battuto. La differente qualità del materiale può condizionare inevitabilmente il prezzo della stessa. Sono in molti infatti a chiedersi quanto potrebbe costare una ringhiera in ferro. La domanda, però, posta in questo modo, non dice nulla, perché sul prezzo della struttura incide, come già detto, la qualità del materiale, il tipo di lavorazione, le dimensioni della superficie da decorare e il canale di vendita. Ma non solo, sul costo della ringhiera in ferro incidono anche i lavori di installazione e montaggio. Ne consegue che se la ringhiera viene installata con il fai da te, il costo della stessa sarà certamente inferiore. Non è facile quantificare il costo della ringhiera in ferro. Sul web circolano diverse cifre, dalle più basse alle più alte. C’è chi afferma che il costo medio di una ringhiera in ferro sia di 5 mila euro, chi invece sostiene che sia molto più basso. In realtà, per calcolare il costo effettivo della ringhiera in ferro, bisogna considerare il prezzo al metro lineare. I prezzi di questa struttura infatti non si calcolano al metro quadro, ma al metro lineare.
Il costo complessivo della ringhiera in ferro viene quindi determinato dalla perimetro totale della superficie da delimitare. Per ottenere un prezzo il più possibile in linea con la realtà, conviene però chiedere diversi preventivi alle ditte costruttrici delle ringhiere. Alcune ringhiere in ferro semplice, con barre senza alcuna decorazione, costano quaranta euro al metro lineare. Queste sono però ringhiere ad uso industriale. In questo campo si possono trovare anche ringhiere che costano cinquanta euro al metro lineare. Le ringhiere per uso civile invece costano circa cento euro al metro lineare, con punte anche di centodieci o centoventi euro al metro. Il prezzo delle ringhiere in ferro modulari viene invece fissato dal rivenditore, in genere un centro di vendita materiali edili o un centro Nel centro il prezzo della ringhiera in ferro è più basso perché praticato con criteri di vendita all’ingrosso.
Le ringhiere modulari in ferro vengono vendute in pannelli facilmente assemblabili, corredate di telai tubolari e di bulloneria. Il costo della ringhiera viene dunque determinato anche dal costo degli accessori e dei singoli pannelli. Un pannello di ringhiera in ferro costa 44 euro al metro lineare. Gli accessori costano invece da pochi centesimi a pochi euro. Più costose sono le ringhiere in ferro zincato e verniciato, mentre quelle in semplice ferro zincato costano il 30% in meno rispetto alle precedenti. ul prezzo della ringhiera in ferro incide anche l’Iva, sembra strano a dirsi, ma l’imposta sul valore aggiunto ha lo straordinario potere di far lievitare i prezzi di tutti i beni che acquistiamo. Quando si chiedono i preventivi alle ditte bisogna dunque chiedere se sono comprensivi o meno di IVA. Durante la richiesta dei preventivi chiedete anche se nel prezzo è incluso il lavoro di montaggio. In caso contrario, sappiate che il costo del montaggio può anche aggirarsi intorno ai 20 euro al metro lineare.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Serramenti di Sicurezza Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)